Georg Baselitz. Vedova accendi la luce

Una mostra monografica ospitata alla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova di Venezia è l’occasione per indagare la nuova, recentissima produzione di Georg Baselitz.
I 17 lavori qui documentati, tutte tele verticali di grandi dimensioni (3 x 2,12 metri), sono suddivisi in due serie: una di 7 tele dedicate a Emilio Vedova e l’altra di 10 tele raffiguranti Elke, la moglie di Baselitz. I titoli delle opere su Vedova, caratterizzati dai Witz con cui l’artista si diverte a spiazzarci, ci portano a cogliere qualche dettaglio in merito alla relazione tra l’artista e il suo amico di vecchia data. Anche nella serie di opere con Elke, i titoli giocano e il tema è lo Speiseeis (Gelato), rappresentazione spiritosa, colorata e poetica della donna che vive accanto all'artista da oltre sessant’anni.

Georg Baselitz. Vedova accendi la luce

Pubblicato da Marsilio Editori e