Amendola. Burri, Vedova, Nitsch: Azioni e gesti

4 maggio - 24 novembre 2024

Per la mostra fotografica Amendola. Burri, Vedova, Nitsch: Azioni e gesti, prodotta da Fondazione Emilio e Annabianca Vedova in collaborazione con Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri dal 4 maggio 2024, lo Spazio Vedova a Venezia ospiterà gli scatti del grande fotografo pistoiese, che raccontano il lavoro di tre protagonisti assoluti dell’arte nel Novecento.

In oltre sessant’anni di carriera Aurelio Amendola si è dedicato con passione ai ritratti degli artisti nei loro atelier; un’intuizione che lo ha guidato, in tempi e luoghi diversi, alla realizzazione delle fotografie dedicate ad Alberto Burri, Emilio Vedova e Hermann Nitsch che compongono questa esposizione, maturando l’idea di una mostra sulle loro azioni e sui loro gesti. Tre opere integrano la selezione fotografica: Plastica M1, 1962 di Alberto Burri, Non Dove/Breccia 1988 III (op. 1 op. 2), 1988 di Emilio Vedova e infine 18b.malaktion, 1986 di Hermann Nitsch.

Nato a Pistoia (1938), noto in tutto il mondo per il suo sguardo sulle opere di Michelangelo e della classicità italiana, nel corso di una eccezionale carriera di fotografo d’arte Aurelio Amendola ha indagato i temi del contemporaneo, arrivando a raccogliere una vera e propria Galleria di Uomini Illustri con i ritratti dei più celebri Maestri del Novecento.