Emilio Vedova ...Cosiddetti Carnevali... / Emilio Vedova 2013

Emilio Vedova protagonista dei due volumi realizzati in occasione degli eventi legati all’artista a Venezia durante il corso di quest’anno.
"Emilio Vedova ...Cosiddetti Carnevali..." raccoglie per la prima volta in maniera ampia e significativa il ciclo dei ...Cosiddetti Carnevali..., opere realizzate tra il 1977 e il 1991 che documentano un momento particolarmente originale all’interno del percorso dell’artista e ne esprimono una inconsueta esperienza. L’intero insieme è costituito da una grande varietà di supporti e di modalità espositive le cui marcate differenze tecniche e linguistiche arricchiscono la cospicua pluralità del linguaggio pittorico di Emilio Vedova.
"Emilio Vedova 2013" è dedicato invece alla serie completa delle iniziative in corso a Venezia nel 2013 ("Emilio Vedova ...Cosiddetti Carnevali..." alla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, "Vedova Tintoretto" alla Scuola Grande di San Rocco e "Vedova Plurimo" presso tre dei musei civici di Venezia: Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico e Museo Correr), identificando spazi e situazioni che hanno visto l’artista attivo e protagonista nel dibattito artistico veneziano e internazionale, e rinnovando l’attenzione verso il profondo legame che esiste tra l’opera dell’artista e la sua città natale, intensamente amata e vissuta.
Le pubblicazioni "Emilio Vedova …Cosiddetti Carnevali…" - curata da Germano Celant con Fabrizio Gazzarri, e "Emilio Vedova 2013" - curata da Germano Celant, sono due fondamentali approfondimenti sulla ricerca di Vedova, attraverso i quali è possibile ripercorrere la storia dell’artista nell’itinerario delle opere che vanno dal 1937 al 1993, partendo dai disegni giovanili, passando per i Plurimi di Berlino (1964), i Frammenti e Schegge (1978-80), ...I cosiddetti Carnevali... (1977-1991) fino ad arrivare a Chi brucia un libro brucia un uomo (1993).

Emilio Vedova ...Cosiddetti Carnevali...
A cura di Germano Celant con Fabrizio Gazzarri
Editore: Skira/Fondazione Emilio e Annabianca Vedova